Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
MEMA Centro di Servizi di Microscopia Elettronica e Microanalisi

Il M.E.M.A.

Centro di Servizi M.E.M.A.

Il Centro Interdipartimentale di servizi di Microscopia Elettronica e Microanalisi M.E.M.A., dell'Università degli Studi di Firenze, è stato costituito con Decreto Rettorale del 3 gennaio 1989. Nel 2021, grazie ad un finanziamento dell'ENTE CASSA di RISPARMIO di FIRENZE, il MEMA ha rinnovato la sua strumentazione dotando il microscopio Elettronico a Scansione ZEISS EVO MA15 con un sistema di microanalisi e micro-diffrazione  OXFORD AZTEC 5.0 PS1 (EDS Oxford ULTIM MAX 40mm2 e EBSD Oxford Symmetry). Le Unità Amministrative afferenti al Centro sono: Dipartimento di Scienze della Terra, Museo di Storia Naturale, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali.
Le ragioni della costituzione del Centro sono da ricercare nell'importanza che gli studi di carattere morfologico, morfometrico e microanalitico hanno raggiunto negli ultimi decenni in campi di ricerca molto diversi tra loro quali la scienza dei materiali, la metallurgia, le scienze geomineralogiche, quelle biologiche, farmaceutiche e mediche. A disposizione dei ricercatori che operano nei diversi campi di utilizzazione della microscopia elettronica esistono, sul territorio nazionale, altre apparecchiature analoghe a quelle in funzione presso il MEMA. La loro utilizzazione però è limitata generalmente ad ambiti di ricerca molto specialistici che non consentono il pieno sfruttamento di tutte le capacità operative delle macchine. Il MEMA ha cercato, con successo, di evitare tali inconvenienti mettendo a disposizione dell'utenza una versatilità di carattere scientifico-culturale e tecnico-operativa, cui hanno concorso le esperienze dei diversi operatori scientifici.
Vista la collaborazione sempre crescente tra Università e mondo del lavoro, il MEMA mette a disposizione i propri laboratori e il personale, altamente qualificato, non solo alle strutture di ricerca tradizionali, ma anche alle imprese e alle categorie professionali e naturalmente per la didattica.

 
ultimo aggiornamento: 24-Mar-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze della Terra

Inizio pagina