MEMA Centro di Servizi di Microscopia Elettronica e Microanalisi

Attività del Centro

Ricerca

Il Centro mette a disposizione dei ricercatori che operano nei diversi campi di utilizzo della microscopia elettronica a scansione (geologia, ingegneria, botanica, zoologia,  archeologia ecc…) la propria strumentazione, oltre ad una esperienza di carattere tecnico-operativa dei diversi operatori scientifici.

Didattica

Il M.E.M.A. da accesso ai propri laboratori a scopo di didattica non solo a studenti dei vari Corsi di Laurea, ma anche a studenti delle scuole Medie Superiori attraverso lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche sulla microscopia elettronica a scansione.. A partire dal 2015 il nostro Centro ha aderito al Progetto «Alternanza Scuola Lavoro» (vedi pagina dedicata). Tale progetto prevede la presenza nei laboratori del Centro (max 5 studenti per volta) che hanno modo di  vivere un esperienza «didattico-lavorativa».

Prestazioni conto terzi

In un ottica di collaborazione tra Università e mondo del lavoro il MEMA mette a disposizione i propri laboratori, la propria esperienza e il personale altamente qualificato anche a imprese e categorie professionali che necessitano del microscopio elettronico a scansione per analisi sia morfologiche che microanalitiche.

Alcune delle collaborazioni effettuate:

Restauro

• Collaborazione con studio professionale specializzato nel campo del restauro

Ambientale

• Collaborazione con studi professionali nell’esecuzione di analisi atte a rilevare l’eventuale presenza di fibre asbestose in manufatti e/o filtri

Petrografico

• Collaborazione con studio professionale nell’esecuzione di analisi di rocce provenienti da trivellazioni nel campo petrolifero.

Forense

• Prove GSR (Gunshot Residue) su STUB. Analisi atte a rilevare eventuale presenza di particelle di residuo di sparo. Collaborazione in  una indagine di Polizia Giudiziaria con il Reparto Scientifico dei Carabinieri di Firenze. Prove commissionate dalla Procura di Firenze.

ultimo aggiornamento: 21-Giu-2017